Dopo uno stop durato per ben due anni, la disoccupazione mondiale è tornata ad incrementare le sue cifra, ingrossando le fila di coloro che sono senza lavoro. La chisuura del 2012 è a dir poco disastrosa. Tutto ciò è stato riferito dall’Ilo all’interno del Rapporto sulle Tendenze globali dell’occupazione. In esso è stato previsto un ulteriore aumento, che perdurerà anche nel 2013.
►Grilli auspica riduzione tasse
Il numero di disoccupati è in salita di 4,2 milioni (numero che è stato revisionato al ribasso, visto il dato di 200 milioni relativo al 2011). Con ciò si supera la cifra di 197 milioni e si porta il tasso di disoccupazione a quota 5,9%.
GIOVANI
►Dati Ilo su occupazione mondiale
Aumenta il numero dei giovani rimasti senza lavoro nel mondo, i quali ad oggi sono quasi 74 milioni.
Il rapporto mette in luce un tasso di disoccupazione per le persone di età compresa tra i 15 e 24 anni uguale al 12,6%. Suscita un particolare timore per l’Ilo, il fatto che sono sempre di più coloro i quali hanno a che fare sulla propria pelle con una disoccupazione di lunga durata. Nelle economie avanzate, quasi il 35% è rimasto escluso dal mercato del lavoro per almeno 6 mesi.
Sono dunque in aumento gli scoraggiati che abbandonano la ricerca. La questione tiene banco anche dal punto di vista psicologico e la situazione continua ad aggravarsi.