Germania, la borsa vacilla

Home > News > Mondo > Germania, la borsa vacilla

Inizia male la giornata dei mercati europei. L’economia tedesca subisce un brusco rallentamento. Durante il terzo trimestre, secondo le stime provvisorie fornite l’ufficio federale di statistica, si segnala una crescita minima del Pil (soltanto lo 0,2%), a fronte del buon + 0,3 del trimestre precedente. Gli economisti si aspettavano questo risultato.

Nel primo trimestre invece il pil era cresciuto dello 0,5%. Il governo tedesco durante il mese scorso aveva ridimensionato le sue previsioni di crescita per il 2013, portandole all’1% e scendendo dunque di 0,6 punti.

Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti è dunque stabile a 364 punti. Il rendimento è al 4,98%. Si porta invece a 464 punti il differenziale calcolato sui Bonos spagnoli, con il tasso che è al 5,98%.

Anche Francia il pil nel terzo trimestre è salito dello 0,2% sia a livello trimestrale che su base annuale, a discapito delle previsioni negative degli economisti.

Sul fronte monetario unico, l’euro rimane stabile contro il dollaro a 1,2744. Si aspettano i molteplici dati macroeconomici anche dagli Usa. Alle 16.00 sarà infatti reso noto l’indice Fed di Filadelfia, sempre riferito a novembre.

Intanto, a Piazza Affari il titolo di Telecom Italia è sotto stretta sorveglianza. Telefonica ha detto di non aver ricevuto un’offerta dal finanziere egiziano, Naguib Sawiris, e ha inoltre dichiarato di non avere intenzione di uscire da Telco..

 

 

 

Lascia un commento