La chiusura della borsa in Giappone non ha frenato discreti movimenti nella notte che, come vedremo a breve, hanno premiato il dollaro australiano sul buon dato sull’Indice dei Prezzi delle Abitazioni su base trimestrale (3,4% vs 2,4% precedente).
> La Banca Centrale Europea non taglia il costo del denaro
Pur troppo però le release macro si fermano qui in quanto sul fronte europeo, è la cosa è quasi stupefacente per rarità, non vi è prevista alcuna pubblicazione, spiega Davide Marone di DailyFx. Ciò verosimilmente manterrà la volatilità molto ridotta, che comunque non sottrae interesse alle situazioni tecniche di Eurodollaro, cable e UsdJpy su tutti. Da seguire anche una possibile buona partenza dei listini azionari europei, dopo le ottime risalite di quelli americani, così come i nuovi massimi su oro e petrolio.
> Il futuro dell’Euro si decide alla fine del semestre Ue
Eur Jpy: discorso molto simile a quello appena fatto per uno dei padri del cambio Usd Jpy. Il daily ha mostrato precisi segnali rialzisti e l’area di interesse è quella, oramai imminente, di confluenza grafica tra livelli statici, dinamici e media mobile esponenziale a 21 periodi a 139,75. La figura di riferimento resta in questo caso l’ampio canale ribassista tracciato a partire dai massimi di fine 2013. La rottura dell’area appena descritta potrebbe essere foriera di buoni movimenti al rialzo in grado di violare area 141 verso i livelli di 141,85. I ritracciamenti sono da ritenere ancora propedeutici per acquisti fino all’area di 138,90, sotto il quale vale la pena valutare vendite verso 138,40 e 138.