Borse europee, aperture in rialzo

Home > News > Mondo > Borse europee, aperture in rialzo

Le borse europee hanno fatto registrare un frazionale rialzo in apertura aspettando sviluppi concreti nei colloqui tra la Grecia e i creditori internazionali.

Stando a quanto comunicato dai leader della zona euro, le nuove proposte presentate da Atene lunedì rappresentano una base per ulteriori negoziati per sbloccare gli aiuti ed evitare il default la prossima settimana.

Nella serata di oggi l’Eurogruppo dovrebbe dare il via libera al pacchetto di riforme proposte dal governo greco in cambio di nuovi aiuti finanziari. I provvedimenti saranno poi sottoposti domani al vertice dei leader della zona euro per l’approvazione finale. Prima del vertice, Tsipras sarà a Bruxelles per incontrare nuovamente Draghi, Lagarde e Juncker per limare le ultime questioni aperte.

Il ministro delle Finanze austriaco ha detto che, se non si troverà alcuna soluzione entro domenica alla crisi del Paese, non è prevedibile cosa succederà dopo. Hans Joerg Schelling ha fatto presente che affinché i creditori e i Paesi dell’eurozona possano accettare il piano di riforme proposto da Atene è necessario un calendario definito. “Mi attendo che questo venga offerto entro stasera. Ma se non si trova una soluzione concreta entro domenica”, ha aggiunto, “non è prevedibile cosa accadrà dopo”.

Restano dunque elementi di incertezza sul possibile accordo, a partire dalla reazione negativa alle concessioni fatte dal governo su Iva e pensioni, da parte dei settori più intransigenti di Syriza e del parlamento. L’esecutivo mostra comunque fiducia: il ministro Nikos Pappas, tra i più vicini a Tsipras, ha assicurato che l’accordo troverà il sostegno della maggioranza del parlamento e dei cittadini.

 

Lascia un commento