A Bruxelles, occhi puntati sul neo premier italiano Matteo Renzi

Home > News > Mondo > A Bruxelles, occhi puntati sul neo premier italiano Matteo Renzi

 A Bruxelles, occhi puntati sul neo premier italiano Matteo Renzi: aspettato dagli altri leader dell’Ue nel debutto al Consiglio europeo, Renzi, dovrà affrontare da subito il complesso dossier internazionale sulla crisi ucraina. Per l’Italia inoltre questo vertice imprevisto dei capi di Stato e di governo dell’Ue ha un’altro significato particolare, perché deve anche dimostrare la sua credibilità come prossimo presidente di turno del Consiglio Ue.

Sul tavolo del Consiglio sono presenti due diversi e sostanziosi dossier: il prima riguarda gli aiuti economici dall’Ue, da 11 miliardi di euro per i prossimi due anni, che la Commissione europea ha proposto di stanziare per l’Ucraina, per sostenere “un governo impegnato, inclusivo e riformatore”; il secondo la possibilità di deliberare azioni mirate contro la Russia.

Germania contro le scelte della Bce

In tal caso, la strada da seguire indicata è la formazione di un gruppo di contatto che semplifichi il dialogo Mosca-Kiev, mandando osservatori internazionali – soprattutto Osce – per monitorare la situazione in atto nell’ex Repubblica sovietica.

Draghi, Bce: ” ripresa lenta del Pil Eurozona”

Renzi, inoltre, è alla guida di un governo di uno dei paesi dell’Ue che fanno parte del ristretto club del G8, la cui presidenza di turno è russa. La sospensione dei lavori preparatori per la riunione di giugno in programma a Sochi, come sanzione nei confronti di Mosca, divide gli europei: l’Inghilterra è con la proposta degli Stati Uniti di boicottare l’appuntamento, mentre la Germania vede nel G8 di Sochi una grande finestra di dialogo con la Russia, da non lasciarsi scappare. L’Italia è con la Germania. Ci si attende che Renzi discuta di questo, in particolare, col premier britannico David Cameron.

 

Lascia un commento