Btp Italia, arriva la sesta emissione il 14 aprile

Home > Finanza Personale > Btp Italia, arriva la sesta emissione il 14 aprile

 È in programma una nuova emissione, per essere precisi, la sesta, per il Btp Italia, che nelle sue passate emissioni ha incassato un gran successo. L’ appuntamento in calendario è fissato per il prossimo 14 aprile.Così come per le altre emissioni, chi acquista il Btp Italia e lo detiene fino alla scadenza avrà diritto ad un premio fedeltà; anche per questa emissione, infatti, il Btp Italia sarà a cedola semestrale agganciata all’inflazione italiana con in più un rendimento minimo, che non è stato ancora comunicato. Il Btp Italia avrà zero commissioni di collocamento e potranno essere sottoscritti direttamente attraverso la propria home banking, a condizione che abbia attiva la funzione trading, in virtù dell’accordo stipulato tra il Tesoro e la Borsa Italiana.

Le caratteristiche della nuova tranche di Btp Italia

Oltre a ciò c’è da tener conto che il gruppo London Stock Exchange Group metterà a disposizione la propria piattaforma digitale per permettere e agevolare l’acquisto dei Btp Italia. Il taglio minimo dei Btp Italia che può essere acquistato rimane fisso a mille euro o multipli.

Btp Italia, non ci sarà il tetto massimo di offerta

Inoltre rispetto alle precedenti emissioni di Btp Italia, è presente questa volta una notevole novità. Per la sesta emissione del Btp Italia, infatti, il Tesoro ha deciso di fissare in sei anni la durata al posto di quattro anni. Il collocamento del nuovo Btp Italia avrà luogo in due fasi, una prima fase di tre giorni destinata alla clientela retail e una seconda fase di solo un giorno, il 17 aprile, in cui il nuovo Titolo di Stato sarà acquistabile solo dagli investitori istituzionali.

 

Lascia un commento