Nuovo business salute per Nestlè

Home > News > Mondo > Nuovo business salute per Nestlè

Gli scienziati di Nestlé sono alle prese con profili genetici per sviluppare alimenti destinati a uso medico, area che rappresenta una delle grandi speranze per la crescita delle vendite del gruppo.

Sia chiaro: non si tratta delle barrette proteiche altamente energetiche che la gente acquista sfuse al banco prima di un allenamento. Nella fattispecie, l’azienda alimentare svizzera si sta inserendo nel mercato valutato 15 miliardi di dollari delle polveri e delle bevande distribuite sotto prescrizione medica, riservate a soddisfare requisiti nutrizionali specifici al trattamento delle malattie.

Dal momento che il tradizionale mercato della società dei prodotti alimentari confezionati non naviga in buone acque, per Nestlé rappresenta un business con grandi potenzialità nel contesto di progressivo invecchiamento della popolazione mondiale. Le vendite di pizza surgelata e gelati sono in crisi e il player ha mancato per tre anni consecutivi il target di crescita delle vendite dal 5% a 6%. Gli analisti prevedono che giovedì pubblicherà una crescita apatica delle vendite in relazione all’inizio del 2016.

“Per molto tempo, la nutrizione è stata vista come una sorta di pseudoscienza”, ha commentato Ed Baetge, direttore del Nestlé Institute of Health Science. “Per molte condizioni come la demenza senile, ad esempio, vi è una grande necessità di nuovi approcci a livello clinico, in cui il cibo può fare davvero la differenza”. Ma per gli scettici, il settore è un “Selvaggio West” con benefici troppo incerti.

A differenza degli integratori, gli alimenti per uso medico sono rivolti a persone con malattie croniche, piuttosto che a soggetti in stato di buona salute. Inoltre devono essere assunti sotto controllo medico poiché destinati alla gestione di malattie gravi, come il morbo di Alzheimer. Tali prodotti contengono principi attivi derivati da prodotti alimentari o componenti dietetici riconosciuti come sicuri dalla Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti.

 

 

Lascia un commento