Gli ottanta euro in più preventivati dal governo Renzi che gli italiani troveranno in busta paga a partire dal primo maggio e le misure relative allo sviluppo e alla crescita dell’economia italiana hanno pienamente soddisfatto il premier Matteo Renzi soprattutto dal momento che il suo piano presentato a Berlino ha ottenuto il plauso sia della cancelliera Angela Merkel che dell’intera Unione europea.Dal primo maggio infatti la busta paga dei lavoratori dipendenti statali sarà più pesante: la misura annunciata dal premier Renzi è stata accolta pienamente e ritenuta di notevole interesse dalla Merkel e dall’Unione europea.
> Cuneo fiscale, in Italia è quasi la metà della busta paga
Molto entusiasta anche la Merkel che ha affermato di non avere alcun dubbio che l’Italia rispetterà il Fiscal compact e si è apertamente sbilanciata sulle misure ritenute decisamente soddisfacenti, seppur ambiziose, dell’agenda di Renzi.
> Irpef, a marzo busta paga più leggera di 97 euro
Il premier italiano afferma: “Ottanta euro in più sono un messaggio di speranza per far ripartire le famiglie. Rischio moltissimo ma è l’unica cosa da fare” e la Merkel risponde: “Mi sembra chiaro che l’Italia si preoccupi del Patto di stabilità e di crescita, con entrambe le sue componenti. Questa Italia sa che il bicchiere non è mezzo vuoto bensì mezzo pieno, e questo governo lavora per riempirlo tutto. Il tetto del 3% fu già sforato nell’eurozona in passato, non dubitiamo dell’impegno sulle riforme strutturali”. Per quel che riguarda le coperture economiche del piano di governo, invece, Renzi ha precisato che la Merkel “sa benissimo che ci sono, come lo sanno gli italiani perché le abbiamo illustrate in conferenza stampa”.