La crisi e la recessione economica che hanno colpito l’ Italia fin dal 2008 hanno profondamente mutato i consumi degli italiani, sopratutto quelli alimentari. Da alcuni anni a questa parte, infatti, i nostri connazionali stanno attenti alle spese anche in merito al cibo e alcune ricerche condotte dall’ Istat, dalla Confesercenti e dalla Coldiretti non fanno che confermare di giorno in giorno questa inesorabile tendenza.
> Ulteriore calo dei consumi ad aprile 2013
Ma la crisi, in un certo senso, con il calo dei consumi, può anche avere a volte effetti benefici sulla salute delle persone, soprattutto se le ristrettezze economiche portano a limitare la quantità di cibo che si ingerisce.
> Consumi alimentari: si torna indietro di venti anni
Un recente studio condotto dal Codacons ha infatti rilevato che anche il peso medio degli italiani ha subito negli ultimi tempi un certo calo, passando dai 76,9 kg di un uomo di età media che si poteva registrare nel 1993, a quello di oggi, che pesa in media 74,1 kg.
Per quanto riguarda le donne, invece, le modifiche al peso medio sono state comunque avvertibili, anche se di minore entità. Se nel 1993 una donna di età media pesava 60,3 kg, oggi il suo peso medio non supera i 59,1 kg.