Calcolo Imu, mini stangata a gennaio sulle case

Home > Finanza Personale > Calcolo Imu, mini stangata a gennaio sulle case

 Il pagamento della rata Imu per le prime abitazioni è stato eliminato, anche se ancora non è chiaro in che modo saranno trovate le misure necessarie. Le risorse per andare a coprire il mancato gettito proveniente dal pagamento della tassa sugli immobili andrà a incidere sui cittadini e intanto si delinea un nuovo caos per il pagamento della tassa sulle seconde abitazioni.
Infatti, sono stati cambiati i termini entro cui i Comuni saranno in grado di pubblicare online aliquote e detrazioni da adoperare per i versamenti della seconda rata Imu, in scadenza al 16 dicembre, portandoli fino al 9 dicembre. Con la nuova scadenza fissata i cittadini avrannosolo una settimana per capire se e quanto pagare. Sicuramente la situazione non è migliore per Caf, commercialisti e professionisti, che dovranno occuparsi del pagamento, dal momento che il tempo per reperire sui siti di ciascun Comune le delibere, visionare i regolamenti, le aliquote e le detrazioni fissate, fare i relativi conteggi e predisporre i modelli di pagamento sarà davvero molto ristretto.

>Investimenti azionari, stock picking di dicembre
Come spiegato da Nicola Gaiero, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Cuneo, e da Lorenzo Tropini Bassino, presidente dell’Unione dei giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Cuneo, “È piuttosto lampante, che si tratta di un tempo ristrettissimo, che si traduce in un elevato rischio di incorrere in errori e dunque in versamenti non corretti, che a loro volta produrrebbero sanzioni a carico dei contribuenti per colpe oggettivamente non proprie”.

>Recupera il dollaro Usa, dopo i dati sull’Ism

 

 

Lascia un commento