Giugno e luglio saranno due mesi di fuoco per i contribuenti italiani. Nel giro di circa 60 giorni, infatti, sono concentrate una lunga serie di scadenze fiscali che interesseranno tanto i privati cittadini quanto le imprese.
In questi due mesi il Fisco conta di incassare circa 75 milioni di euro. Vediamo allora quali sono tutti gli appuntamenti da ricordare per il mese di giugno 2014.
Dopo aver visto una prima parte della lunghissima serie di scadenze fiscali previste per il 3 giugno 2014, proseguiamo con gli appuntamenti previsti per questo e per i successivi giorni del mese.
Scadenze fiscali di giugno 2014
Martedì 3 giugno 2014
- Scadenza per il pagamento del superbollo per autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw con bollo scadente ad aprile 2014: 20 euro in più per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw.
- Scadenza per il pagamento della tassa annuale per il possesso di unità da diporto.
Venerdì 6 giugno 2014
- Entra in vigore l’obbligo di trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico tramite il Sistema di Interscambio Dati (S.I.D.) gestito dall’Agenzia delle Entrate per fornitori di Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza ed assistenza sociale
Lunedì 16 giugno 2014
- Scadenza per l’emissione e la registrazione di fatture differite relative beni consegnati o spediti nel mese solare precedente.
- Termine ultimo per la registrazione, anche in via cumulativa, delle operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, effettuate nel mese solare precedente per i soggetti esercenti ed assimilabili.
- Scadenza per l’annotazione dei corrispettivi di associazioni sportive dilettantistiche, quelle senza scopo di lucro e le associazioni pro-loco che hanno optato per il regime fiscale agevolato.
Calendario delle scadenze fiscali di giugno 2014