Si prospettano grandi cambiamenti presso la Federal Reserve entro il prossimo anno. Per lo meno ai piani alti. In una intervista recentemente rilasciata ad una giornalista della televisione pubblica Pbs, il Presidente degli Stati Uniti d’ America, Barack Obama, ha infatti lasciato intendere che sono prossimi cambi al vertice.
> L’ austerity blocca il PIL americano
Il mandato del banchiere centrale più potente della Terra, che fino ad oggi è stato di Ben Bernanke, a partire dal prossimo gennaio, potrebbe dunque non essere essere rinnovato e essere attribuito ad una nuova persona. Con grande stima, rispetto e tatto, quindi, il Presidente Usa ha affrontato il discorso della successione, che a quanto pare sembra essere desiderata dallo stesso Bernanke.
> Per il dollaro c’è una nuova vita
E tra i nomi dei possibili candidati a partire da gennaio prossimo, compare quello di una donna, la democratica Janet Yellen, che oggi ricopre già una posizione di prestigio all’ interno della Fed. Vicepresidente della banca centrale fin dal 2010, prima di allora ha già ricoperto cariche all’ interno della FED di San Francisco, ma può vantare anche un lungo passato nel settore bancario, fin dagli anni settanta.
Uno dei suoi punti fermi? La vigilanza bancaria.