La Campari sbarca in Canada

Home > News > La Campari sbarca in Canada

 Il Gruppo Campari, leader nell’industria globale del beverage di qualità con un portafoglio di oltre 50 marchi, ha acquistato per un importo in contanti di 120,5 milioni di euro l’azienda canadese Forty Creek Distillery, leader in Canada nel mercato dei brown spirits (whisky e rum maturi) e con una forte presenza negli Stati Uniti. Per la Casa italiana gli Stati Uniti rappresentano il secondo mercato di espansione con un’aliquota del 20,5%, preceduto solo dal mercato italiano dove la Campari realizza il 24,5% del proprio fatturato.

Il bilancio consolidato del Gruppo certifica per il 2013 un volume di vendite in crescita del 13,7% rispetto al 2012, con un fatturato di 1,52 miliardi di euro, stimolato soprattutto dall’aumento dei volumi nell’area delle due Americhe (pari al 40,9%) e dalla progressione dei consumi degli spirit negli Stati Uniti. In Italia le vendite, considerate soddisfacenti, sono però diminuite del 3,8%: il mercato interno è stato infatti penalizzato dal crollo generalizzato dei consumi, dall’aumento dell’aliquota Iva al 22% , dal maggior peso delle accise.

 

Fatturato in crescita per Campari

 

L’utile del Gruppo è sceso conseguentemente a 149,8 milioni di euro (-4,4% sul 2012), mentre il margine operativo lordo è diminuito del 2,4%, principalmente a causa delle contrazioni dei volumi di vendita sul mercato tedesco e su quello australiano. Di contro i costi di struttura si sono innalzati del 14% toccando i 261 milioni di euro, soprattutto per l’incremento numerico dei dipendenti saliti nel 2013 ad oltre 4 mila unità dopo l’acquisizione in Giamaica dell’81,4% della Lascelles deMercado.
Il dividendo prospettato agli azionisti è di otto centesimi (+14,3%) dopo che per il 2012 non era stata staccata la cedola.

// <![CDATA[
<div id="” class=”_mp3rocket_overlay_style” style=”left: ; top: ; width: ; height: “>

// ]]>

Lascia un commento