Canone Rai, chi può non pagarlo

Home > News > Italia > Canone Rai, chi può non pagarlo

 Il 31 gennaio scade il termine di pagamento del Canone Rai per cui si dovranno versare 113,50 euro. Il pagamento può essere effettuato in un ufficio di Poste Italiane, presso tabaccherie, telefonicamente con carte di credito, tramite Internet con carte di credito o con addebito bancario, oppure con bancomat presso gli sportelli automatici, e dovrà essere versato da tutti gli italiani dotati di un apparecchio televisivo. L’esenzione del canone RAI per over75

Sono esonerati dal pagamento i militari, agenti diplomatici, rivenditori e riparatori tv. Hanno diritto all’esenzione coloro che hanno compiuto 75 anni ma con un reddito inferiore a 517 euro al mese entro il termine di pagamento del canone; e chi ha un reddito che insieme a quello del coniuge convivente, non superi 516,46 euro mensili per 13 mensilità.

Canone Rai  Richiesta di rimborso per pagamento in misura eccessiva

Possono richiedere l’esenzione dal pagamento del canone per gli apparecchi della casa di residenza, le persone conviventi con coniuge e nessun altra persona dotata di reddito proprio. Può effettuare la disdetta dimostrando di non avere un apparecchio televisivo, che può avvenire con la cessione dell’apparecchio o degli apparecchi a terze persone, con la rottamazione del proprio o dei propri apparecchi, o dimostrando che l’apparecchio o gli apparecchi sono stati oggetti di furto o incendio.
Il Canone Rai 2014 può, inoltre, non essere pagato se, ad esempio, il segnale concesso dalla Rai in alcune zone non arriva o arriva solo in parte. Sono esenti i cittadini di alcune zone di Bolzano e Bergamo dove è visibile Rai Uno, Rai Due ma non Rai Tre.

 

Lascia un commento