Con lo scoccare della mezzanotte e con l’avvento dell’anno nuovo aumenteranno a ottanta milioni le bottiglie di spumante stappate e vendute durante queste festività 2012.
Per lo spumante, quest’anno, gli italiani hanno speso circa 600 mln di euro.
La stima, come nel caso dell’aumento di zampone e cotechino, è stata fornita dalla Coldiretti.
Si evince che circa l‘87% degli italiani ha voluto acquistare lo spumante nonostante la crisi e nonostante sia stato un periodo festivo Low Cost. Si tratta del 20% in più rispetto allo scorso anno.
Inoltre, dalle stime Coldiretti, si evince che il 13 per cento (-1 per cento rispetto allo scorso anno) ha optato per lo champagne. L’indagine di fine anno erogata dal gruppo Coldiretti/Swg non manca di illustrare altri punti fondamentali, così da ricalcare anche le abitudini alimentari ed economiche degli italiani che si preparano al capodanno e alla fine delle feste.
Coldiretti dichiara, infatti, che oltre allo spumante non mancheranno come da tradizione sulle tavole panettone e pandoro. Per quanto riguarda il panettone, ad esso non rinuncerà l’80% degli italiani, mentre hanno preferito acquistare in maggioranza il secondo il 68% degli italiani.