Carlsberg Italia, strategia per abbattere le emissioni di CO2

Home > News > Mondo > Carlsberg Italia, strategia per abbattere le emissioni di CO2

Carlsberg Italia  ha presentato il bilancio di sostenibilità 2014 che traccia un aumento pari al 13 per cento nella produzione e una riduzione del 6 per cento del consumo specifico di acqua per ettolitro di birra prodotto.

Si registra inoltre una crescita del 6 per cento dei ricavi a parità di condizioni in confronto al 2013, una diminuzione del 3,6 per cento nei consumi di metano e del 2,5 per cento dei consumi di energia per ettolitro di birra. Per concludere, Carlsberg ha previsto un taglio del 3,6 per cento delle emissioni dirette di CO2; il -10 per cento nella produzione di rifiuti; 100 per cento dei rifiuti prodotti nell’impianto di Induno Olona avviati al riciclo; riduzione del 43 per cento degli infortuni sul lavoro grazie alla formazione.

Tra gli altri dati registrati a bilancio – certificato da lrqa italy (lloyd’s register quality assurance) – occorre evidenziare i risultati dell’operazione “draughtmaster”, il sistema di spillatura da fusti in Pet che consente l’eliminazione dell’anidride carbonica aggiunta.

In virtù del sistema draughtmaster è stata evitata l’emissione di 7.500 tonnellate di CO2 pari alla quantità di anidride carbonica assorbita in un anno da oltre 302.000 Alberi.

Pur non rientrando nella rendicontazione del bilancio di sostenibilità 2014, la presenza di birrificio Angelo Poretti a Expo come birra ufficiale di Padiglione Italia ha segnato una importante iniziativa in tema ambientale, grazie anche ad un accordo raggiunto con Legambiente.

Carlsberg renderà infatti “visibile” il risparmio nelle emissioni di anidride carbonica, ottenuto grazie al sistema di spillatura draughtmaster in funzione presso la piazzetta della birra di birrificio Angelo Ooretti, all’incrocio tra Cardo e decumano sul luogo dell’Esposizione, con la piantumazione di nuovi alberi in Lombardia: ogni tre fusti consumati – equivalenti ad un risparmio di 25 chili di CO2, ovvero pari ad un anno di vita di un albero – verrà piantumato un arbusto. Obiettivo minimo: mille alberi a fine esposizione.

 

Lascia un commento