La carta di credito prepagata è una carta acquistabile a priori, che ha un credito a scalare e che non bisogna di alcun collegamento ad un conto corrente.
Il sistema di funzionamento delle carte di credito prepagate, che solitamente sono appartenenti al circuito Visa Electron, le avvicina alle più note carte telefoniche. A ben vedere, le carte prepagate sono esattamente una derivazione delle vecchie schede telefoniche.
Tipologie
Le carte prepagate si dividono in due tipologie:
– carte prepagate ricaricabili: consentono di ripristinare anche via web l’importo una volta esaurito;
– carte prepagate “usa e getta”: sono usabili unicamente sino all’esaurimento della somma disponibile.
I costi di ogni carta prepagata sono prestabiliti dalla società che le eroga, ma alcune di esse possono essere utilizzate unicamente nei negozi virtuali convenzionati.
In sostanza, la carta prepagata è uno strumento capace di offrire notevoli vantaggi all’utente che ha specifiche esigenze, prime fra tutte, quella di mantenere l’anonimato dell’acquisto, il non possedere un conto corrente e la possibilità di controllare le proprie spese ricaricando la carta dell’importo desiderato.
Il consumatore che effettua acquisti mediante l’utilizzo di una carta di credito prepagata resta anonimo, non essendo più obbligato a dare il proprio numero di carta di credito. Ciò fa si che egli possa evitare un qualsiasi legame (diretto o meno) con il proprio conto corrente. La carta prepagata è dunque un mezzo sicuro e pratico al fine di perfezionare acquisti sul web, ed è prorpio in relazione a tale utilizzo che la prepagata ha ottenuto un enorme successo.