La carta di debito, meglio nota come bancomat, viene emessa da un istituto bancario in favore di un consumatore che ha un conto corrente presso i suoi sportelli.
Si tratta di una tessera magnetica che permette di prelevare denaro contante dai distributori automatici ATM (Automatic Teller Machine) e di avere accesso ad una ampia serie di servizi. Tra questi ci sono le ricariche telefoniche. Inoltre il bancomat consente di effettuare acquisti in assenza di liquidità presso gli esercizi convenzionati tramite il sistema POS (Point of Sale).
A differenza della carta di credito, la carta di debito prevede l’addebito, tendenzialmente in tempo reale, di ogni transazione sul conto corrente bancario ad essa collegato.
L’addebito avviene direttamente sul conto corrente del titolare con valuta del giorno stesso. Il suo utilizzo, sia per il prelievo di contante che per il pagamento prevede la digitazione del proprio PIN (Personal identification number).
Bancomat, inteso come marchio, è dunque sinonimo di prelievo contante presso tutti gli sportelli ATM degli istituti bancari del circuito nazionale.
Al fine di accedere al servizio di prelievo contante o a qualsiasi altro servizio emesso dallo sportello automatico (ricariche dei cellulari, ad esempio) occorre inserire la carta bancomat nell’apposito spazio dedicato nello sportello stesso e digitare il codice personale di identificazione Pin (Personal identification number).
Codice PIN
Il PIN è un codice di 5 cifre che, onde mantenerne le garanzie di sicurezza, deve assolutamente restare segreto e custodito separatamente dalla carta bancomat.
Utilizzare lo sportello automatico ATM, è un servizio che può essere soggetto o meno a commissione, a discrezione delle condizioni dell’istituto emittente. Solitamente le commissioni sono più alte quando si usufruisce del servizio presso lo sportello automatico di un istituto diverso da quello che ha emesso la carta bancomat.
Il servizio di prelievo contante presso gli sportelli automatici è attivo 24 ore su 24. Talvolta, tale servizio presso lo sportello automatico di un istituto diverso rispetto a quello che ha emesso la carta bancomat, risulta usufruibile solamente dalle 6.00 alle 24.00.