Prezzi degli affitti in calo nel mese di ottobre. Diversi indicatori delle società del mondo immobiliare riportano dati che mostrano un calo importante per gli affitti. I motivi sono legati soprattutto alle difficoltà di vendere, come dimostra il calo delle compravendite, e alle spese in crescita per gli immobili. I proprietari hanno quindi abbassato i prezzi perché hanno necessità di affittare.
► Mini Imu di gennaio 2014, quando si pagherà?
Nel mese di ottobre gli affitti a prezzo inferiore rispetto a quello di settembre sono stati molti. Il sito idealista.it ha stimato una diminuzione media del prezzo del 9,3% che corrisponde a una media di 75 euro al mese.
► Affitti e locazioni, ribassi da record a ottobre 2013
Le case in affitto a ottobre sono aumentate del 4,2%, soprattutto e sempre per effetto dei costi legati alla gestione di un immobile e alle difficoltà a vendere. I proprietari sono meno propensi a tenere le case sfitte e per sopportare i costi diminuiscono quindi i prezzi. Lo sconto per gli inquilini è proporzionato al canone e, quindi, a Milano e a Roma si hanno le riduzioni maggiori che arrivano anche a 90 euro al mese. In particolare, a Milano si registrano i cali più diffusi che sono in media del 5,6%, mentre a Roma i ribassi sono del 5,4% e a Padova del 5%. I prezzi diminuiscono anche in città come Firenze con un dato superiore alla media del 4,6%. A Bari i ribassi più consistenti con il 9,3%.
I proprietari si sono resi conto che per affittare un appartamento in tempi brevi il prezzo è fondamentale in quanto discriminate principale. Lo sconto applicato al prezzo permette quindi di fare la trattativa in tempi più brevi.