Il viceministro dell’ Economia e delle Finanze Luigi Casero, in alcune interviste rilasciate in questi giorni, ha svelato il volto del nuovo Fisco, quello che a partire proprio da questo mese prenderà gradualmente forma con l’ entrata in vigore di una serie di provvedimenti che andranno a caratterizzare il dopo Equitalia.
>Lotta all’ evasione fiscale ancora in alto mare
Il nuovo Fisco sarà infatti caratterizzato, sulla base delle più recenti decisioni della commissione Finanze alla Camera, da tassi di interesse e da aggi più bassi, in merito ai quali sarà presentata una specifica norma proprio entro la fine di Giugno. Da questa settimana, inoltre, inizieranno gli incontri di approfondimento per la riforma dell’ IMU, l’ abolizione della quale sulla prima casa è stata però recentemente bocciata dalla commissione Antonini per il federalismo fiscale, che tuttavia ne consiglia l’ abolizione sugli immobili strumentali.
>Conto alla rovescia per il Redditometro
Entro metà giugno, inoltre, conferma il viceministro, verrà deciso anche il destino dell’ aumento dell’ aliquota dell’ IVA, della quale però sarebbe preferibile, in un momento come questo, un blocco di almeno sei mesi, blocco per il quale si sta verificando la disponibilità effettiva di risorse.
Chiude il quadro, infine, la ripresa della delega fiscale voluta dal Governo Monti, alla quale, secondo Casero, andrebbe aggiunto un vero piano di dimissioni del patrimonio pubblico.