Il progetto è in atto da diverso tempo, orientativamente dalla scorsa primavera. Tuttavia, le indiscrezioni sul medesimo progetto sono emerse solamente qualche giorno fa.
È stato proprio Franco Bassanini, il presidente della Cassa Depositi Prestiti, ha dare conferma a tutte quelle che sono state le indiscrezioni del progetto in questione, progetto sui cui comunque si era vociferato non poco negli ultimi mesi.
La Cassa Depositi Prestiti e prestiti si sta adoperando per dare vita a quella che è la creazione di una vera e propria società di reti, società di reti che vuole far confluire tutte le attuali e future partecipazioni del settore. La Cassa Depositi Prestiti vuole attuare il medesimo piano per una riorganizzazione interna ed anche per dar vita a quelle che sono operazioni finanziarie che dovranno liberare risorse e quelli che sono nuovi investimenti nel campo delle infrastrutture.
Il presidente Franco Bassanini ha chiaramente reso noto che:
“Non abbiamo ancora deciso ma stiamo valutando di prendere il nostro 29,9% di Terna e conferirlo a Cdp Reti, che ha già in pancia il 30% più un’azione di Snam e a quel punto cedere a investitori italiani o internazionali una quota di quella società che è al 100% nostra”
La Cassa Depositi Risparmi si adopererà per mettere assieme tutte quelle che sono le partecipazioni nelle infrastrutture, partecipazioni che hanno il fine di fungere come veicolo che verrà successivamente offerto sull’attuale mercato. Si prevede anche la possibilità di una quotazione in Borsa, quotazione in borsa che potrebbe anche essere, eventualmente, sostituita dall’apertura di una vera e propria asta su quelli che sono i fondi infrastrutturali per la vendita di una quota del capitale.
Photo Credits – Mychele Daniau – AFP – Getty Images – 51391701