E’ stato finalmente firmato il protocollo che disciplinerà le modalità di assunzione e di impiego del personale nel corso dei sei mesi dell’ Esposizione Universale di Milano che avrà luogo nel 2015. Firmatari dell’ accordo, di fondamentale importanza anche per lo sviluppo di nuove forme contrattuali, più flessibili e adatte ad eventi di carattere temporaneo, le maggiori sigle sindacali italiane e i vertici della società che gestirà l’ evento, Expo 2015 Spa.
> Giovannini chiede intesa su Expo 2015 entro settembre
Il modello di contratto di lavoro che è stato approvato dall’ accordo in questione potrà infatti essere replicato su scala nazionale per eventi dello stesso tipo o meglio fornire delle linee guida per lo sviluppo di nuove forme contrattuali al passo con i tempi.
> Le novità del Decreto del Lavoro per l’acausalità dei contratti a termine
Inoltre, la sigla del protocollo in tempi così brevi consegue almeno due risultati, subito sottolineati anche dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini: il fatto che si sia lavorato per trovare delle soluzioni condivise e la possibilità che da questa esperienza nascano nuove opportunità per il rilancio dell’ occupazione.
Anche il Presidente del Consiglio Enrico Letta si è detto molto soddisfatto dell’ accordo, considerando l’ Expo 2015 come un volano di fondamentale importanza per l’ economia italiana.