Centri commerciali, i consigli di SocGen sui migliori titoli

Home > News > Mondo > Centri commerciali, i consigli di SocGen sui migliori titoli

Société Générale non ha dubbi: il comparto dei centri commerciali a livello azionario ha fatto segnare ottimi progressi. Quali sono, dunque, i titoli sui quali conviene investire?

Ne segnaliamo in particolar modo tre.

Klepierre

Prezzo obiettivo di 45 euro, che implica un total return a 12 mesi (potenziale di rialzo + rendimento della cedola) del 20%. La fusione di Klépierre e Corio ha creato un leader europeo nel settore dei centri commerciali accanto a Unibail Rodamco. La joint-venture creerà sinergie del valore di 75 milioni di euro in cinque anni, con effetti positivi sul cash flow per azione. Inoltre il flottante è salito al 59,7% a seguito della cessione della quota del 7% detenuta da BNP Paribas. Visto che la probabile cessione del restante 6,5% ancora di proprietà di BNP Paribas potrebbe pesare sul prezzo delle azioni, gli analisti hanno applicato uno sconto del 5%. Tuttavia un ulteriore aumento del flottante renderebbe più probabile l’entrata del titolo nell’indice CAC 40. Il dividend yield 2015 è stimato 4,4%.

Unibail-Rodamco

Il target price è 261 euro, con total return a 12 mesi del 20%. Oltre a essere l’azione più liquida nel settore immobiliare europeo, Unibail-Rodamco ha il portafoglio di migliore qualità in centri commerciali. Il suo management è considerato uno dei più preparati, con una notevole esperienza nello sviluppo immobiliare, in particolare negli uffici e shopping centres. Il gruppo possiede 11 dei 25 maggiori centri commerciali d’Europa continentale. Il focus su grandi centri commerciali, ai quali applica criteri qualità a “quattro stelle”, dovrebbe aiutare la società a difendersi dall’espansione dell’e-commerce. I suoi punti deboli nella copertura dell’Europa continentale sono l’Italia e la Germania, ma in quest’ultimo Paese dovrebbe fare un investimento importante. La cessione del 46% in Mfl (controllata dal Unibail per il 48%) al fondo pensione canadese CPPIB potrebbe essere un modo per finanziare nuove acquisizioni. Dopo la fusione tra Corio e Klépierre, l’ultima occasione per affermarsi in Italia potrebbe essere Eurocommercial Property. Unibail sembra inoltre più interessato al mercato del Regno Unito rispetto a prima. Secondo gli analisti il gruppo investirà fuori dell’Europa nel prossimi cinque anni per rimanere uno dei maggiori player a livello mondiale. Il rendimento della cedola 2015 è 4,3%.

Deutsche EuroShop

Prezzo obiettivo 48 euro (+18% il total return a 12 mesi). E’ l’unico modo per investire in centri commerciali in Germania (88% del portafoglio complessivo), dove il potere d’acquisto dovrebbe registrare una crescita maggiore che in molti altri Paesi continentali. Il gruppo detiene centri commerciali sviluppati e gestiti da ECE. Quest’ultima è interamente di proprietà del primo azionista (con il 20%) di Deutsche EuroShop: la famiglia Otto. Dopo 15 anni ai vertici il ceo Böge lascerà il 30 giugno prossimo e sarà sostituito da Wilhem Wellner. Il dividend yield 2015 è 3,2%.

Lascia un commento