La Certificazione Unica che i lavoratori dipendenti usano per la realizzazione della dichiarazione dei redditi, deve essere visionata, scaricata o stampata dal sito dell’INPS ma prima di effettuare queste operazioni, è necessario autenticarsi con il PIN INPS. Ecco come bisogna procedere.
Il modello di Certificazione Unica dei redditi è indispensabile per la dichiarazione ed ora per via di una legge dello Stato, è messa a disposizione dall’INPS ma il cittadino deve autenticarsi sul sito dell’Istituto. Soltanto dopo l’autenticazione la CU può essere scaricata gratuitamente accedendo ai Servizi al cittadino presenti sul portale.
L’INPS ha provveduto all’aggiornamento dei portale per adeguarsi alla normativa della Certificazione Unica dei redditi da lavoro dipendente, pensione e assimilati. Adesso quindi è possibile fare il download del modello necessario per la dichiarazione dei redditi e si può fare telematicamente.
> Certificazione unica, come funziona?
Per ottenere la CU è importante accedere al servizio online sul sito INPS alla voce Servizi al Cittadino. Qui la propria CU si può visionare, scaricare e stampare. La procedura di autenticazione è effettuata tramite il PIN Unico. Per chi non lo avesse ci sono almeno tre modi per ottenerlo:
- telefonando al numero gratuito 803 164 da rete fissa oppure al numero a pagamento da cellulare 06 164 164;
- recandosi in una sede qualsiasi dell’INPS autorizzata al rilascio del PIN;
- telematicamente alla sezione servizi > PIN Online.
Il portale dell’Istituto ha chiarito in una guida video e in una spiegazione testuale il percorso corretto per aggiudicarsi il PIN. Il video è disponibile nella sezione multimediale dell’Istituto
> VIDEO INPS: come si chiede il PIN