Si è spento il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi. Una notizia che mette non poco malumore a tutti gli addetti ai lavori dell’economia italiana.
Aveva 67 anni e da tempo era malato, le condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni. Si è spento all’ospedale di Padova. Nel suo passato anche due assessorati al Comune di Venezia, con le giunte Cacciari
Nello specifico, se ne è andato ieri sera all’ospedale di Padova. Giuseppe Bortolussi, il segretario della Cgia di Mestre era malato da tempo. Le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni. Bortolussi, 67 anni, aveva ricoperto anche il ruolo di assessore del Comune di Venezia. “E’ venuto a mancare un uomo, un padre e un amico di grande levatura morale, culturale e politica”, sintetizzano gli artigiani di Mestre. “Abbiamo perso un veneto vero, se ne va un pezzo della nostra recente storia regionale”, dice il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.
Nonostante la malattia, Bortolussi continuava a occuparsi dell’Associazione artigiani di Mestre. Era stato assessore nel 1996 al commercio, turismo e sport del Comune di Venezia nella seconda giunta Cacciari; dal maggio 2005 al 28 marzo 2010 è stato assessore esterno alle Attività produttive del Comune di Venezia nella terza giunta Cacciari. E’ stato consigliere regionale. Lascia la moglie e tre figlie.
Per molti anni, Bortolussi è stato un vero e proprio punto di riferimento a capo dell’organo che guidava – altrimenti conosciuto come Cgia. Da Mestre, quotidianamene, provenivano e provengono rapporti interessanti e continuativi sullo stato dell’economia italiana. Statistiche e sondaggi di primissima qualità.