Abbiamo dedicato una serie di post pubblicati in precedenza ai cosiddetti permessi retribuiti, ovvero a quella tipologia di astensioni dal lavoro che prevedono comunque una retribuzione delle ore di durata dell’ astensione dal lavoro.
> Chi può richiedere un permesso retribuito
Abbiamo infatti visto quali categorie di lavoratori possono accedere a questo tipo di beneficio e cosa è necessario fare per ottenerlo.
> Come richiedere un permesso retribuito
In questo post ci occuperemo invece di una categoria diversa, di permesso, che ha una grande importanza sotto il profilo civile e sociale e che, proprio per questo, non coinvolge l’ ambito retributivo.
> Che cosa è un permesso retribuito
Stiamo parlando del permesso elettorale, il permesso che qualsiasi lavoratore può richiedere al fine di espletare il suo diritto – dovere di cittadino.
Se infatti un cittadino si trova a lavorare in un luogo diverso dal suo comune di residenza è suo diritto richiedere alla propria azienda un permesso elettorale, che può essere richiesto sia nel caso il lavoratore sia un semplice votante, sia si tratti di un rappresentante di lista, sia di un candidato.
Per l’ espletamento delle funzioni elettorali il lavoratore utilizzerà dunque il monte ore di permesso già maturato nel corso dell’ anno.