In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che uno dei due principali servizi offerti dal Conciliatore Bancario Finanziario è la Conciliazione.
> In che cosa consiste il Conciliatore Bancario Finanziario
> A chi rivolgere un reclamo relativo a un servizio o ad un prodotto bancario
Ma in che cosa consiste la Conciliazione?
In che cosa consiste la Conciliazione
La Conciliazione consiste in un modo non giudiziale utilizzabile per risolvere una controversia sorta tra un cliente e un intermediario finanziario.
Nella conciliazione le due parti in lotta si affidano al giudizio di un elemento esterno, indipendente, il Conciliatore Bancario finanziario, al fine di agevolare il raggiungimento di un accordo.
> Che cos’è e come si attiva il ricorso all’arbitro bancario finanziario
Per fare questo il Conciliatore Bancario finanziario è tenuto ad organizzarono una serie di incontri per agevolare il confronto e trovare una soluzione al problema.
I clienti devono però sapere che per rivolgersi al Conciliatore Bancario finanziario non c’è la necessità di avere rivolto prima il proprio reclamo all’ufficio reclami della banca, secondo le modalità che abbiamo già descritto in un post pubblicato in precedenza.
La procedura di mediazione attuata dal Conciliatore Bancario finanziario si svolge in genere in templi rapidi e noo si conclude con un giudizio, ma con un accordo tra le parti.
Se l’accordo per qualche motivo non viene raggiunto allora è sempre possibile chiedere un intervento diverso, come quello anche dell’ arbitrato presso lo stesso Conciliatore Bancario finanziario.
In alternativa è anche possibile ricorrere al giudice civile, esito giudiziale di una controversia.