Un post pubblicato in precedenza ci ha dato la possibilità di parlare del regime fiscale di vantaggio IRPEF per i giovani imprenditori, i lavoratori in mobilità e i disoccupati che decidono di iniziare una nuova attività.
> Guida al regime fiscale di vantaggio IRPEF
Abbiamo segnalato che costoro possono infatti, in sede di applicazione e di pagamento dell’ Iva, scegliere per il regime agevolato o per il regime ordinario. In questo post vogliamo quindi proporre un approfondimento sul regime contabile agevolato per l’ IVA.
Che cosa è il regime contabile agevolato
Il regime contabile agevolato per l’ IVA è dunque il regime fiscale cui a partire dal 2012 possono aderire tutti i contribuenti che siano in possesso dei requisiti per accedere al regime fiscale di vantaggio IRPEF e che contemporaneamente dispongano anche dei requisiti per accedere al regime contabile agevolato per l’ IVA e dunque possano a tutti gli effetti essere considerati “minimi“.
> Che cosa è il regime fiscale di vantaggio IRPEF
Possono però accedere al regime contabile agevolato per l’ IVA anche altre categorie di contribuenti che si trovano nelle seguenti condizioni:
- hanno scelto il regime ordinario o il regime agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo pur essendo in possesso dei requisiti per essere considerati minimi
- sono fuoriusciti dal regime fiscale di vantaggio IRPEF per età o decorrenza dei 5 anni previsti
- hanno scelto il regime ordinario o il regime agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo pur essendo in possesso dei requisiti perregime fiscale di vantaggio IRPEF.