Alcuni post pubblicati in precedenza ci hanno dato la possibilità di conoscere più a fondo il servizio Entratel offerto dall’Agenzia delle Entrate ad alcune specifiche categorie di contribuenti italiani che hanno la necessità di inviare in modalità telematica atti e dichiarazioni.
> Guida all’uso del servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
Questo post, invece, sarà dedicato alla conoscenza delle caratteristiche di Fisconline, il secondo fra i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, in modo tale da poter venire incontro alle esigenze di tutti coloro che hanno necessità di utilizzare questo strumento o semplicemente hanno intenzione di conoscerlo meglio.
> FiscOnline ti aiuta a compilare Unico 2013
Che cosa è il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate
Il servizio Fisconline è infatti la seconda grande piattaforma telematica che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti per l’invio di documenti, atti e dichiarazioni. La sua funzione è dunque simile a quella prevista per la piattaforma Entratel, di cui abbiamo già parlato, ma il servizio è rivolto a diverse categorie di contribuenti.Vediamo quali sono.
Soggetti tenuti all’utilizzo del servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate
I soggetti che sono tenuti all’utilizzo di questa piattaforma sono infatti
- i contribuenti
- i cittadini italiani residenti all’estero
- le società
- gli enti
per cui sussistano in via tassativa le seguenti condizioni di ammissibilità:
- non siano già abilitati a Entratel
- non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta, ovvero il modello 770, per più di 20 soggetti.
Come nel caso del servizio Entratel, infine, tutti i contribuenti che vogliono usufruire della piattaforma Fisconline sono tenuti ad effettuare la registrazione.