In questo e nei successivi post cercheremo di fornire un approfondimento su una realtà che ogni lavoratore dipendente o assimilato potrebbe voler conoscere meglio: quella degli assegni familiari.
Gli assegni per il nucleo familiare o ANF fanno parte delle prestazioni sociali che vengono erogate a sostegno delle famiglie dei lavoratori e, nello specifico, si rivolgono sia ai lavoratori dipendenti che a quelli assimilati. Nel linguaggio buriocratico, per evitare fraintendimenti, ci si riferisce ad essi sia con la vecchia etichetta di assegni familiari, sia con quella più nuova di Assegni per il Nucleo Familiare, così come suggerisce la sigla ANF.
> Chi può controllare l’ estratto conto della pensione online
Vengono di norma erogati dall’ INPS, l’ Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, e si tratta di agevolazioni in denaro che sono calcolati sulla base del reddito familiare e sulla base della composizione del nucleo familiare stesso.
> Come controllare l’ estratto conto della pensione online
Ogni anno, infatti, l’ INPS pubblica delle tabelle ufficiali per il calcolo dell’ importo degli assegni per il nucleo familiare. Le tabelle riportano dunque per ogni fascia reddituale l’ importo pevisto per la prestazione e hanno validità dalla data di pubblicazione, in genere il primo di luglio, al 30 giugno dell’ anno successivo.