Che cosa sono gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio

Home > Finanza Personale > Che cosa sono gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio

 Quando si decide di aderire ad un programma di investimento o di sottoscrivere dei piani di accumulo del capitale o dei fondi comuni di investimento, può capitare di sentire parlare anche dei cosiddetti OICR, che, fuori dalla sinteticità dell’acronimo, devono essere considerati degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio.

PAC – Piani di Accumulo del Capitale

Ma che cosa sono,  in realtà, nel mondo della finanza, questi Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio? Scopriamolo insieme.

> Fondi comuni di investimento

Che cosa sono gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio

Nel mondo della finanza gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio sono degli organismi il cui scopo è quello di investire in strumenti finanziari o in altri tipi di attività somme di denaro raccolte dalla platea dei consumatori alla ricerca di un modo di investire i propri risparmi.

Gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio sono disciplinati dall’articolo 1 del del TUF, il Testo Unico della Finanza e possono avere una forma giuridica variabile.

All’interno degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio si distinguono altri organismi del mondo della finanza come:

  • i fondi comuni di investimento gestiti dalle Società di Gestione del Risparmio – SGR
  • le Società di Investimento a Capitale Variabile – SICAV.

Gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio si occupano dunque di realizzare la gestione collettiva del risparmio, che può essere effettuata o attraverso l’istituzione e l’organizzazione dei fondi comuni di investimento o attraverso la gestione del patrimonio posseduto dall’OICR stesso, attraverso investimenti di vario genere in beni mobili, beni immobili, crediti e altri strumenti finanziari.

 

 

 

 

Lascia un commento