Vogliamo dedicare questo post a tutti coloro che, pur attratti dal nome, magari sconosciuto, di opzioni binarie, hanno avuto la curiosità di conoscere più a fondo l’ argomento di cui si parla quando si tratta di opzioni.
Le opzioni in generale possono infatti essere considerate uno dei più recenti e dei più sofisticati prodotti finanziari che ci sono oggi sui mercati. Le opzioni, insieme ai futures – un’ altra particolare categoria di prodotti finanziari – sono i maggiori strumenti finanziari derivati conosciuti dagli investitori e dal grande pubblico dei non addetti ai lavori.
Per cominciare a capire di cosa si parla quando si tratta di opzioni è necessario sapere che le opzioni si dividono in due grandi categorie, che sono le opzioni call e le opzioni put.
> Che cos’è il premio di un’opzione
- Le opzioni call sono dei prodotti finanziari che consentono a chi le sottoscrive il diritto di acquistare una certa quantità di merce, di valuta o di altra attività finanziaria – che in gergo tecnico prende il nome di sottostante dell’ opzione – da parte di chi la vende – che prende invece il nome di writer – ad un certo prezzo – chiamato strike price – e in un certo tempo, ovvero una certa data di scadenza futura.
La sottoscrizione di una opzione call, dunque, come si può intuire, consiste in una sorta di scommessa sul prezzo futuro dell’ opzione: qualora infatti il prezzo prima della scadenza aumenti, l’ acquirente, acquistando l’ opzione, conclude un buon affare e sempre in gergo si dice che l’ opzione risulta in the money.