Che cosa sono le opzioni – Le opzioni put

Home > Investimenti > Opzioni Binarie > Che cosa sono le opzioni – Le opzioni put

 Anche questo post sarà dedicato a tutti coloro che, pur attratti dal nome, magari ancora sconosciuto, di opzioni binarie, hanno tuttavia la curiosità di conoscere più a fondo l’ argomento di cui si parla quando nel mondo finanziario si tratta di opzioni.

> Che cosa sono i derivati

Le opzioni in generale possono infatti essere considerate uno dei più recenti e dei più sofisticati prodotti finanziari che ci sono oggi sui mercati. Le opzioni, insieme ai futures – un’ altra particolare categoria di prodotti finanziari – sono i maggiori strumenti finanziari derivati conosciuti dagli investitori e dal grande pubblico dei non addetti ai lavori.

Per cominciare a capire di cosa si parla quando si tratta di opzioni è necessario sapere che le opzioni si dividono in due grandi categorie, che sono le opzioni call e le opzioni put.

E in un post pubblicato in precedenza abbiamo già trattato e descritto il concetto di opzione call.

Che cosa sono le opzioni – Le opzioni call

Ora ci dedicheremo invece alla descrizione delle caratteristiche delle opzioni put.

  • Le opzioni put sono dei prodotti finanziari che consentono a chi le sottoscrive il diritto di vendere una certa quantità di merce, di valuta o di altra attività finanziaria – che in gergo tecnico prende il nome di sottostante dell’ opzione – ad un certo prezzo stabilito – chiamato strike price – e in un certo tempo, ovvero una certa data futura prestabilita. 

I concetti che risultano importanti da capire, anche per il mondo delle opzioni put sono quindi quelli di compratore dell’ opzione, di venditore dell’ opzione e di premio.

 

Lascia un commento