Che cosa sono le opzioni – Le opzioni call e le opzioni put
In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo proposto un piccolo approfondimento sulle due tipologie basilari di opzioni con cui è possibile avere a che fare sui mercati finanziari.
Stiamo parlando delle opzioni call e delle opzioni put, a cui abbiamo dedicato due post funzionali anche per coloro che non fossero dei veri addetti ai lavori del settore.
> Che cosa sono le opzioni – Le opzioni call
> Che cosa sono le opzioni – Le opzioni put
In questo post vogliamo invece presentare brevemente un’ altra tipologia di opzione, le opzione scoperte.
Prima di procedere, tuttavia, vogliamo precisare che per ogni opzione sarà possibile sempre individuare:
- un venditore, ovvero colui che emette il contratto di vendita dell’ opzione call o put e che è tenuto sempre a rispettare il contratto
- un compratore, ovvero colui che acquista il contratto call o put e che ha la facoltà di decidere se esercitare il diritto sull’ opzione previsto dal contratto
- un premio, che consiste in ciò che il compratore deve pagare per l’ acquisto delle opzioni e che il venditore guadagna.
Che cosa sono le opzioni – Le opzioni scoperte
Vediamo quindi ora che cosa sono le cosiddette opzioni scoperte. Le opzioni scoperte sono le opzioni che alla scadenza si trovano prive di copertura da parte del venditore.
Per questo motivo nel lessico tecnico – finanziario queste opzioni sono anche opzioni nude o naked e una delle loro caratteristiche è quella di poter condurre il venditore anche alla bancarotta.
Di conseguenza, quindi, questo tipo di opzioni non andrebbero mai vendute.