In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto in che cosa consistono gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio di cui può capitare di sentire parlare quando si decide di aderire ad un programma di investimento, di sottoscrivere dei piani di accumulo del capitale o dei fondi comuni di investimento.
> Che cosa sono gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio
All’interno degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio si distinguono altri elementi del mondo della finanza come:
- i fondi comuni di investimento gestiti dalle Società di Gestione del Risparmio – SGR
- le Società di Investimento a Capitale Variabile – SICAV.
In questo post ci occuperemo quindi di capire cosa sono le SGR, spesso citate e individuate all’intero dei Fogli Informativi dei Piani di Investimento.
> Fondi comuni di investimento
Che cosa sono le Società di Gestione del Risparmio
Le Società di Gestione del Risparmio – SGR – sono le società che in Italia, in via esclusiva, gestiscono i fondi comuni di investimento, insieme alle SICAV. In alternativa a questa primaria funzione le Società di Gestione del Risparmio possono anche offrire servizi di consulenza finanziaria e di gestione individuale dei portafogli di investimento.
Le Società di Gestione del Risparmio sono state istituite nel 1998 e al giorno d’oggi operano in Italia più di 300 società di questo tipo la cui lista può essere consultata o attraverso il sito della Banca d’Italia – che le autorizza allo svolgimento delle attività – o attraverso quello della Borsa Italiana.
La maggior parte delle Società di Gestione del Risparmio sono collegate, cioè appartengono, a grandi gruppi bancari e a livello sindacale sono rappresentate da Assogestioni, che è l’associazione di categoria.