Che cos’è la comunicazione da parte dei sostituti d’imposta per la ricezione dei dati dei 730-4
I sostituti d’imposta sono tenuti ad un adempimento in particolare nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Devono infatti comunicare a quest’ultima l’indirizzo telematico dove ricevere il flusso delle comunicazioni relative ai 730-4.
Per compiere questo adempimento i sostituti di imposta devono presentare all’Agenzia delle Entrate il modello di Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4.
E’ l’Agenzia delle Entrate stessa a mettere questo modello a disposizione dei contribuenti ed è possibile scaricare una sua copia anche dal link sottostante:
Per la compilazione del modello, invece, è possibile seguire le Istruzioni ufficiali messe a disposizione sempre dal Fisco, che è possibile trovare seguendo il seguente link:
La Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4 non deve essere però inviata dai sostituti d’imposta che hanno partecipato al flusso telematico negli anno 2011 e 2012.
I dati della Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4
All’interno della Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4 devono essere contenuti i seguenti dati:
- i dati dell’utenza telematica presso cui il sostituto d’imposta deve ricevere il modello 730-4
- i dati relativi all’utenza individuata se in possesso di più utenze
- i dati relativi all’incarica prescelto per la trasmissione dei dati.
Il modello di Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4 può essere usato anche per comunicare la variazione dei dati.