In questo post troverete una serie di informazioni in merito ad una opzione fiscale che è possibile esercitare in relazione ai contratti di locazione.
L’Agenzia delle Entrate infatti concede a tutti coloro che sono titolari di contratti di locazione in corso di validità di scegliere se assoggettare o meno ad IVA i contratti stessi. Vediamo quindi di cosa si tratta.
Che cos’è l’opzione di imponibilità IVA per i contratti di locazione
I contratti per cui è possibile esercitare la seguente scelta sono:
- i contratti di locazione destinati ad alloggi sociali
- i contratti di locazione dei fabbricati abitativi effettuati da imprese costruttrici o di ripristino.
- i contratti appartenenti alle due precedenti categorie che risultino in essere alla data di entrata in vigore dei decreti legge che hanno introdotto tale norma, rispettivamente 24 gennaio 2012 e 26 giugno 2012.
Una volta aderito, questa opzione si esercita per tutta la durata del contratto.
Come comunicare all’Agenzia delle Entrate l’adesione all’opzione
I contribuenti che fossero interessati ad aderire a questa opzione devono comunicarlo all’Agenzia delle Entrate utilizzando l’apposito modello predisposto. Per compilare il modello è possibile scaricare il format relativo dal link che si trova qui di seguito:
> Imponibilità IVA per i contratti di locazione – Agenzia delle Entrate – Modello di comunicazione
Il modello deve essere utilizzato anche quando prima della scadenza di un contratto subentri un terzo in qualità di locatore.
L’invio del modello all’Agenzia delle Entrate può avvenire per via telematica, sia in modalità diretta attraverso la consegna di persona, sia attraverso gli intermediari abilitati, o ancora attraverso gli altri intermediari abilitati alla trasmissione dei contratti di locazione.