Il pagamento della prima rata della Tobin Tax è previsto per il 16 ottobre 2013 e riguarderà tutte le transazioni finanziarie avvenute a partire dal 1 marzo 2013.
La tassa sulle speculazioni finanziarie deve essere pagata da chi effettua le operazioni finanziarie: il pagamento spetterà, quindi, al contribuente stesso che fa operazioni finanziarie senza l’intervento di un intermediario o all’intermediario.
Nel secondo caso si tratta di banche e imprese di investimento sia residenti che non, se autorizzati dallo Stato d’origine ad operazioni come negoziazione per conto proprio, esecuzione di ordini per conto dei clienti, ricezione e trasmissione di ordini.
Oltre al pagamento dell’imposta, i soggetti passibili di Tobin Tax hanno anche l’obbligo di registrazione delle singole operazioni in un apposito registro informatico per il quale dovranno essere rispettati, come indicato dall’Agenzia delle Entrate, l’ordine cronologico giornaliero delle operazioni, l’inalterabilità e la conservazione dei dati registrati.
La dichiarazione dell’avvenuto pagamento della Tobin Tax dovrà essere presentata all’Agenzia delle Entrate per via telematica entro il 31 marzo di ogni anno. I soggetti residenti all’estero che non hanno rappresentante fiscale in Italia dovranno provvedere all’invio della dichiarazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per saperne di più sulla Tobin Tax
Scadenza e aliquote della Tobin Tax
Esenzioni previste per la Tobin Tax