Chi sono i revisori contabili (o revisori legali)
Questi post sarà dedicato alla scoperta di una professione e di una figura professionale che al giorno d’oggi è diventata sempre più indispensabile. Si tratta dei cosiddetti revisori legali o revisori contabili, esperti che si occupano di tutto ciò che riguarda la contabilità e il bilancio nel mondo delle attività produttive e finanziarie.
> Guida al regime contabile agevolato
I revisori contabili o revisori legali sono i professionisti che si occupano della revisione contabile e che ne conoscono quindi tutti i segreti. Il loro lavoro quotidiano consiste nella revisione e nel controllo dei bilanci, della contabilità e delle scritture contabili interne ed esterne delle società di capitali, degli enti pubblici e degli enti privati e no profit.
> Che cosa è il servizio di tutoraggio dell’Agenzia delle Entrate
Dal punto di vista giuridico, i revisori contabili sono identificati al giorno d’oggi in Italia attraverso un albo professionale o meglio un Registro gestito dalla “Registro Revisori Legali Srl”, una società unipersonale costituita dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Questo ordinamento giuridico della professione e questo registro sono attivi a partire dal 1 gennaio 2008.
Prima di allora la professione è stata disciplinata e organizzata secondo altri criteri e regoli, ma sempre attraverso la costituzione di un albo professionale.
Cosa fanno i revisori legali
Il compito dei revisori contabili è dunque quello di redigere il bilancio di una società fra quelle indicate in precedenza – di capitali, pubblica, privata, no profit – secondo i principi contabili corretti e aggiornati, ovvero sulla base della normativa vigente. I revisori contabili non hanno, tuttavia, poteri certificativi su di esso.