Arrivano le preoccupazioni fuori dai confini nazionali per quelli che sono i mercati italiani, mercati che sono stati avvolti da notizie non molto incoraggianti nella mattinata di oggi, notizie che arrivano direttamente dalla Cina.
Nella mattinata odierna è proprio la Cina e deludere, una delusione che si aggiunge alla preoccupazione della Federal Reserve. Due dati che non giovano ai mercati, mercati azionari che si sono ritrovati ad essere orientati decisamente ad un andamento pessimistico. Per quanto riguarda le azioni dell’area Asia-Pacifico si sono registrati dati decisamente negativi: le azioni della medesima area cedono verso quelli che sono i livelli minimi dell’ultimo mese. Ma non è stata solamente quest’ultima area ad essere influenzata. Infatti, i future su Europa e Stati Uniti sono decisamente in ribasso. Dopo che sono emerse le prime indicazioni si parlava una via riformista, una via riformista che però è stata in qualche modo dirottata dalle comunicazioni ufficiali. Infatti, sul comunicato ufficiale sono mancate concrete prese di posizione, concrete prese di posizione che non hanno evidenziato il ruolo decisivo dei mercati e dello sviluppo economico.
Nonostante l’ondata negativa nei mercati la Cina rimane al vertice di diverse situazioni. Infatti è proprio Pechino ha giocare un ruolo dominante, ruolo dominante che regala le liberalizzazioni nella liste delle cose da fare.
In tutta questa situazione si aspettano quelli che sono gli sviluppi nei mercati italiani ed europei, mercati che da sempre sono legati ai mercati internazionali e di oltre oceano, mercato che fino a qualche settimana fa sentivano della forte influenza degli USA.
Photo Credits – CHRISTOPHE – AFP – Getty Images – 184038567