Abbiamo non meno di cinque settori destinati a esplodere nel giro di un anno e mezzo circa. A partire dal 2025, un totale di 24 settori hanno superato la valutazione da mille miliardi di dollari, plasmando le economie e influenzando i mercati globali. Ma poiché i progressi tecnologici e i cambiamenti nei comportamenti dei consumatori guidano nuove opportunità, diversi settori emergenti sono sulla buona strada per superare questa soglia esclusiva entro i prossimi due anni.
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, cinque settori sono destinati a superare la soglia di un trilione di dollari tra il 2025 e il 2026. Ecco uno sguardo più da vicino ai settori destinati a una crescita esplosiva.

IoT e bevande analcoliche raggiungeranno la soglia dei mille miliardi di dollari nel 2025. Cloud pubblico, elettronica di consumo e tabacco seguiranno nel 2026
I settori da mille miliardi di dollari del mondo, tra cui pagamenti digitali, mercati azionari, assistenza sanitaria, produzione, media e servizi IT, non riflettono solo la domanda dei consumatori e le tendenze di investimento. Questi settori giganteschi guidano l’innovazione, alimentano la crescita economica, creano milioni di posti di lavoro e ridefiniscono il modo in cui le persone vivono e lavorano. E il loro numero continua a crescere, con altri cinque settori sul punto di unirsi a questo gruppo influente.
Secondo l’ultimo Statista Market Forecast, l’Internet of Things (IoT) e le bevande analcoliche entreranno a far parte dell’esclusivo club da mille miliardi di dollari nel 2025. Il settore IoT è cresciuto enormemente negli ultimi anni, più che raddoppiando le sue dimensioni dal 2018 per raggiungere una valutazione di 950 miliardi di dollari nel 2024. Tuttavia, l’intero settore raggiungerà un nuovo enorme traguardo nel 2025, con la sua valutazione che raggiungerà per la prima volta il traguardo dei mille miliardi di dollari. Statista prevede che i ricavi IoT saliranno dell’11,8% anno su anno, raggiungendo 1,06 trilioni di dollari quest’anno e consolidando il suo status di uno dei mercati da trilioni di dollari in più rapida crescita.
Anche il settore delle bevande analcoliche, tra cui bibite analcoliche, acqua in bottiglia, succhi e caffè e tè pronti da bere, raggiungerà nuovi massimi finanziari quest’anno. Si prevede che le vendite globali aumenteranno del 5% nel 2025, spingendo la valutazione del settore a 1,01 trilioni di dollari.
Entro la fine del 2026, si uniranno altri tre settori. Dopo un decennio di crescita a due cifre, il mercato del cloud pubblico raggiungerà un enorme valore di 1,06 trilioni di dollari nel 2026, con uno sbalorditivo tasso di crescita annuale del 20%, rendendolo il settore in più rapida crescita tra i prossimi settori da trilioni di dollari. Nonostante un tasso di crescita molto più lento del 2,4%, anche il mercato del tabacco supererà la soglia dei trilioni di dollari l’anno prossimo. A completare l’elenco c’è l’elettronica di consumo, che dovrebbe crescere del 2,8% anno su anno e raggiungere un valore di 1,05 trilioni di dollari entro il 2026. Occhio dunque ai settori destinati a esplodere.