L’Italia è sempre stata considerata il giardino d’Europa, un Paese in cui le bellezze artistiche e architettoniche si combinano con quelle paesaggistiche in un movimento armonioso. L’ospitalità italiana, poi, è proverbiale. Eppure le ultime ricerche raccontano qualcosa di diverso.
Le classifiche riferite alle città, al mondo dello spettacolo, all’ambiente e via dicendo, insomma, le classifiche di ogni tipo, sono il pane quotidiano dei vacanzieri. Senza entrare nel merito dell’attendibilità di queste classifiche, diamo un’occhiata a quella che riguarda le città più inospitali del mondo perché c’è anche una città italiana.
A redigere questa classifica è stata la casa editrice internazionale Cond Nasta e i risultati sono stati riportati da numerose riviste del nostro paese. La classifica è ormai un classico, si tratta della Readers’ Choice Survey e si basa sulle risposte di decine di migliaia di utenti viaggiatori che rispondono ad un questionario online, dando pareri e voti alle città dove sono stati.
> Derivati comune Milano, dure le motivazioni del Tribunale
I parametri che sono usati da questa classifica riguardano la logistica della metropoli e il paesaggio, quindi si chiede quanto belli e organizzati siano i monumenti, i mezzi di trasporto, quanto siano funzionali le strutture d’alloggio, quanto sia pulita la città e via dicendo. Si affrontano anche argomenti sociali indagando sulla pericolosità percepita nelle metropoli e su quel che arriva della tensione politica.
Il nostro Paese rientra nella top 10 con Milano che nella classifica delle città meno ospitali del pianete occupa addirittura l’ottavo posto. Non è una classifica di cui vantarsi ma è certamente una questione su cui riflettere in vista dell’Expo 2015 e di quello che sta succedendo anche alle case popolari milanesi, occupate abusivamente in maniera massiccia nel 2014.
> Offerta di lavoro, Expo 2015, Agenzia Entrate, Martini & Rossi
Meglio di Milano nella top ten delle città più inospitali ci sono soltanto Monte Carlo considerata troppo affollata e Nassau troppo poco sicura al di fuori della zona turistica e dei grandi hotel. Peggio di Milano, dalla settimana alla prima posizione troviamo: Francoforte, Pechino, Marsiglia, Parigi, Mosca, Cannes e Johannesburg. La città sudafricana è criticata soprattutto per la poca sicurezza che si respira nelle strade e non consente di godere pienamente delle bellezze che la città offre.