È una class action portata avanti da un’associazione di consumatori e probabilmente non avrà contraccolpi sul titolo della Volkwagen che non ha comunque di che gioire dopo l’avvio del dieselgate. Questa azione collettiva è guidata dal Codacons ed è stata presentata al Tribunale di Venezia.
L’associazione Codacons ha predisposto e presentato in tribunale l’azione di classe in favore di tutti i possessori di auto Volkwagen per danno contrattuale e di tutti i cittadini per danno ambientale. Sono state raccolte le preadesioni e adesso si cercherà di ottenere un risarcimento ma di quale portata? Per conoscere i termini della class action abbiamo fatto riferimento al comunicato ufficiale del Codacons che recita:
Chi possiede ancora, o ha acquistato e posseduto tra il 2009 e il 2014, un’automobile del gruppo Volkswagen con motorizzazione 2.0 o 3.0 diesel (perciò anche tutte quelle con medesimo motore vendute a marchio Skoda, Dacia, Audi e Seat – vedi lista riportata a fondo pagina) ha subito – e dev’essere risarcito! – sia per un evidente danno contrattuale, ha acquistato un prodotto non conforme a quello desiderato e scelto, che per un altrettanto grave danno extracontrattuale: ha respirato, respira – se ne è ancora in possesso – e ha, sebbene inconsapevolmente, emesso notevoli quantità di sostanza nocive nell’ambiente. Insomma, oltre al danno della falsificazione in sede di compravendita, riguardo alle emissioni del veicoli, anche la beffa di aver inquinato e respirato quotidianamente ossidi di azoto.
Si rimanda al sito del Codacons per il link ufficiale con cui passare all’azione e per i riferimenti di legge. Ecco cosa bisogna sempre tenere a mente prima di unirsi all’associazione di consumatori: la mia auto è tra quelle che hanno truffato gli automobilisti?
> Class Action Codacons VS Volkwagen