Con il messaggio n. 2999/2014 l’Inps ha comunicato delle importanti novità per i lavoratori Co.Co.Pro che vogliono richiedere il contributo una tantum di disoccupazione.
Resta invariato il requisito dell’iscrizione in via esclusiva alla gestione separata dell’Inps previsto per la presentazione della domanda, mente cambiano gli altri requisiti e il modello da presentare.
Nuovo modello per la richiesta del contributo di disoccupazione una tantum per Co.Co.Pro
Partiamo dal modello da utilizzare per la presentazione della domanda del contributo di disoccupazione una tantum per i Co.Co.Pro: sul sito dell’Istituto di Previdenza verrà pubblicato a breve la nuova versione, Co.Co.Pro. 2014 Cod. SR 140, che potrà essere ricercata nella sezione Moduli e che potrà essere scaricato e compilato per l’invio.
I requisiti per il contributo di disoccupazione una tantum per Co.Co.Pro
Il primo requisito da soddisfare per poter accedere al contributo una tantum per Co.Co.Pro è quello che riguarda il reddito: per il 2014, dopo le rivalutazioni dell’Istat, è stato portato a 20.220 euro.
Il messaggio dell’Inps introduce poi anche dei nuovi requisiti. Chi vuole far domanda per il contributo deve rispettare i seguenti parametri:
- aver operato in regime di mono committenza nel 2013;
- aver percepito nel 2013 un reddito lordo complessivo soggetto a Irpef non superiore a 20.220 euro;
- avere almeno tre mensilità per il 2013 e una per 2014 accreditate presso l’Inps;
- essere stati disoccupati per almeno tre mesi nel 2013.
La domanda per il contributo di disoccupazione una tantum per i Co.Co.Pro deve essere presentato all’Inps entro il 31 dicembre 2014. Se i requisiti vengono maturati entro il 2014, la scadenza è prorogata al 31 gennaio 2015.