La crisi non risparmia nessuno e fare le spese della modifica delle condizioni economiche generali, ci sono anche gli uomini più ricchi del pianeta, il cui patrimonio, per quanto ingente, è stato di recente eroso dal perpetuarsi della recessione e dall’andamento delle quotazioni.
►Burocrazia lenta e costosa, un peso troppo grande per le aziende
La crisi, alla fine, ha colpito anche i magnati ma su di loro, l’effetto, non è immediatamente evidente, nel senso che per quanto possano perdere terreno in ambito finanziario, non moriranno mai di fame e non dovranno certo trovare delle strategie alternative per sopravvivere.
Eppure, chi ha più soldi, ha iniziato a lamentarsi di quel che non ha più. L’indice Bloomberg Billionaires Index, per esempio, nel calcolare la somma della ricchezza presente nel mondo negli ultimi sette giorni, ha spiegato che i 200 uomini più ricchi della Terra hanno perso complessivamente 14 miliardi di dollari. Una cifra enorme soprattutto se si considera il breve lasso di tempo in cui è andata in fumo.
►Dove vivono i più ricchi del mondo
Ma chi ha perso di più in termini economici? Il primo in questa speciale quanto triste classifica è sicuramente Carlos Slim che possiede il più grande operatore telefonico del mondo americano. Era il più ricco del mondo ma ha perso circa 8,3 miliardi di dollari ed ora, al collo, ha solo la medaglia d’argento, avendo dovuto lasciare il trono ad un grande ritorno: Bill Gates.