Il regime fiscale opzionale della tassazione delle plusvalenze immobiliari dell’Agenzia delle Entrate
In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto in che cosa consiste il regime fiscale opzionale della tassazione delle plusvalenze immobiliari dell’Agenzia delle Entrate, un particolare regime concesso in merito alla tassazione degli immobili.
In questo post vedremo quindi come è possibile aderirvi, cioè qual è la procedura corretta per l’adesione.
Come aderire al regime fiscale opzionale della tassazione delle plusvalenze immobiliari dell’Agenzia delle Entrate
L’adesione al regime fiscale opzionale della tassazione delle plusvalenze immobiliari deve essere richiesta dal contribuente al notaio all’atto della vendita. Il notaio deve quindi calcolare l’importo dell’imposta e provvedere al versamento della somma ricevuta dal venditore.
E’ poi sempre il notaio che ha il compito di comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle cessioni effettuate.
Come comunicare l’adesione al regime fiscale opzionale della tassazione delle plusvalenze immobiliari dell’Agenzia delle Entrate
Per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’adesione del venditore allo speciale regime di tassazione delle plusvalenze immobiliari, il notaio deve compilare e inviare il modello che è possibile scaricare dal link seguente:
Per la compilazione del modello è inoltre possibile utilizzare quanto specificato all’interno delle relative Istruzioni di compilazione che è possibile scaricare dal seguente link: