Il regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate
In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto più da vicino in cosa consiste e quali sono le caratteristiche del cosiddetto regime fiscale opzionale di trasparenza concesso dall’Agenzia delle Entrate ad alcune società in possesso dei requisiti necessari.
Il regime fiscale opzionale di trasparenza è infatti un particolare regime fiscale in base al quale le società di capitali e le società a responsabilità limitata possono scegliere di tassare il proprio reddito con lo stesso metodo previsto per le società di persone, ovvero imputando il reddito direttamente ai soci per trasparenza.
> Che cos’è il regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate
In questo post vedremo invece qual è la procedura corretta da seguire per aderire a questo particolare regime.
Come aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate
L’adesione al regime fiscale opzionale di trasparenza concesso dall’Agenzia delle Entrate non è automatica, ma deve essere dichiarata all’Agenzia stessa attraverso l’invio di una apposita comunicazione, dal momento che si tratta di un regime opzionale.
In via preliminare è importante sapere che l’opzione deve essere esercitata sia dalla società partecipata che da tutti gli altri soci che alla società partecipano, che devono comunicare questa loroadesione a mezzo di Raccomandata con ricevuta di ritorno.
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti interessati un apposito modulo da compilare, da parte della controllata per l’adesione. Potrete scaricare sia il modello che le relative Istruzioni di compilazione dai seguenti link.
> Regime opzionale di trasparenza – Agenzia delle Entrate – Modello di richiesta del regime