Il regime fiscale opzionale del Consolidato Nazionale dell’Agenzia delle Entrate
Come abbiamo visto anche in un post pubblicato in precedenza, il regime fiscale opzionale del Consolidato Nazionale concesso dall’Agenzia delle Entrate consente alle imprese in possesso dei requisiti necessari che ne fanno richiesta di determinare un unico reddito complessivo IRES valido per tutte le società partecipanti.
> Il regime fiscale opzionale del Consolidato Nazionale dell’Agenzia delle Entrate
Il reddito complessivo IRES delle società partecipanti al Consolidato potrà quindi essere calcolato come la somma algebrica delle singole basi imponibili che risultano dalle varie dichiarazioni dei redditi.
>Il regime opzionale del Consolidato Nazionale dell’Agenzia delle Entrate – Requisiti necessari
In questo post vedremo invece più da vicino quale è la procedura da seguire per aderire al regime opzionale del Consolidato Nazionale dell’Agenzia delle Entrate.
Come aderire al regime opzionale del Consolidato Nazionale dell’Agenzia delle Entrate
Come abbiamo visto anche in precedenza l’adesione al regime fiscale opzionale del Consolidato Nazionale non è automatica, ma deve essere appositamente esercitata dalle imprese, cioè deve essere appositamente richiesta all’Agenzia delle Entrate.
Per aderire al regime fiscale opzionale del Consolidato Nazionale dell’Agenzia delle Entrate è necessario come prima cosa quindi compilare l’apposito modello messo a disposizione dei contribuenti con i seguenti dati:
- la denominazione o la ragione sociale della società
- il codice fiscale della società
- lo status di controllante o controllata
- l’elezione del domicilio della società presso la società o l’ente che svolge la funzione di controllante
- le società che hanno eventualmente effettuato in maniera separata il versamento d’acconto IRES
- il criterio eventualmente utilizzato per l’attribuzione delle perdite residue alle società che le hanno prodotte qualora la tassazione di gruppo venisse interrotta o non rinnovata.