Che cosa è la Partita IVA per soggetti non residenti in Italia
In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che secondo la normativa fiscale vigente oggi in Italia anche i soggetti non residenti in Italia, ma che, residenti in uno Stato membro appartenente alla Unione Europea o in un Paese terzo vi esercitino una attività professionale o una attività di impresa, qualora effettuino anche in Italia operazioni rilevanti ai fini Iva in Italia, sono tenuti all’ apertura di una Partita Iva e per farlo l’ Agenzia delle Entrate italiane ha disposto una apposita procedura.
> La Partita IVA per soggetti non residenti in Italia
In questo post vedremo quindi come è possibile aprire questa Partita Iva per soggetti non residenti e quali sono le procedure da seguire per farlo.
Come aprire la Partita Iva per soggetti non residenti in Italia
I soggetti non residenti in Italia interessati ad effettuare operazioni rilevanti ai fini Iva nel nostro Paese devono compilasre il Modello di Identificazione IVA per soggetti non residenti – il cui nome tecnico è modello ANR/3, che potrete scaricare dal link sottostante
> Partita IVA – Identificazione IVA per soggetti non residenti
e presentarlo all’ Agenzia delle Entrate esclusivamente al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – via Rio Sparto n. 21 – 65100 Pescara
seguendo una di queste due modalità:
- presentandolo a mano di persona o a mezzo di delega
- inviandolo via posta tramite Raccomandata A. R., completo di una copia del documento di identità del dichiarante e una certificazione che attesti la qualità di soggetto passivo agli effetti dell’Iva posseduta nello Stato di appartenenza in cui si è residenti.