A partire da alcune settimane fa, con la pubblicazione del cosiddetto Decreto del Fare, è diventato obbligatorio servirsi della consulenza di un avvocato in caso dell’ attivazione di una procedura di mediazione.
> Pacchetto fiscale: ecco le misure principali
L’ istituto della mediazione è, a sua volta, una procedura obbligatoria nel caso in cui la lite tra due parti riguardi alcuni specifici argomenti. Lo svolgimento di una mediazione è inoltre possibile nel caso in cui si abbia a che fare con cause già in corso. In questo caso, infatti, il giudice ha la facoltà di procedere con le parti contendenti ad un tentativo di accordo, anche se si sono già svolte le prime udienze.
> Più affidabilità da parte dei mediatori
Ma in quale modo è possibile attivare una procedura di mediazione?
Sul sito del Ministero della Giustizia è possibile consultare un Registro degli Organismi di mediazione, che riporta tutti gli organismi di mediazione autorizzati presenti in Italia. Sul sito governativo gli istituti sono ordinati in base al numero di registrazione progressiva, ma è possibile per gli utenti svolgere delle ricerche in base alla provincia e al comune di residenza.
Le domande di mediazione devono essere presentate di norma alla sede legale dell’ istituto, anche se poi, concretamente, gli incontri di mediazione possono avere luogo presso le sedi operative.